read

Cos'è l'App-ificazione dei processi aziendali e perché è una tendenza su cui investire FW 20/21

By GN SRL

Il 10 settembre abbiamo presentato le tendenze digitali che abbiamo individuato come preponderanti per l'autunno/inverno 2020-2021. Le 3 tendenze sono: Post-crm, App-ificazione e liberare i dati. Per un approfondimento sulle Tendenze Digitali e il Post-CRM leggi l'articolo "Post-CRM, App-ificazione, Liberare i dati: ecco le Tendenze Digitali FW 2020 2021.

Con App-ificazione si intende la trasformazione di software presenti in azienda in App per telefono, ma questo non sembra certo una novità, il primo iPhone è stato lanciato nel 2007, Android un annetto dopo e il Microsoft Store nel 2012. Perchè quindi oggi parliamo di App-ificazione come tendenza?

Chi ha iniziato a sviluppare App nei primi anni 2000 si è trovato di fronte a problemi tecnologici e di utilizzo tipici delle fasi iniziali dello sviluppo della tecnologia (→ vedi Hype Cycle). Oggi invece la tecnologia è più matura e i telefoni sono più veloci e più capienti. Se iniziamo a immaginarci l’incredibile possibilità che abbiamo di generare App per i nostri clienti e fornitori entriamo in una fase importante:

"Every company is a software company"
Cit Satya Nadella, CEO, Microsoft

Le aziende per crescere hanno bisogno di tecnologie e infrastrutture basate sul software, ed è vero anche per aziende minuscole che non hanno uno sviluppo interno, perché, in ultima analisi, un sito web è un software che l’azienda eroga.

app-b2b

Perché è adesso il momento giusto per investire in un'App aziendale? Ecco i fattori abilitanti che ci permettono di parlare di App-ificazione come tendenza FW 2020-2021

Ci sono una serie di fattori abilitanti che ci permettono di affermare che l’App-ificazione è una tendenza attuale Autunno/Inverno 20/21:

  • Pervasività: le App sono estremamente pervasive e questo permette loro di essere utilizzate da tutti, sono diventate il nostro modo quotidiano di vivere. Come ad esempio le App dedicate all'home banking, che utilizzano l’impronta digitale o il viso per sbloccare l’operazione. 
  • La tecnologia è nettamente più matura: i telefoni oggi sono incredibilmente veloci, robusti, capienti, possono supportare e ospitare tante App. Mentre fino a pochi anni fa era comune l'utilizzo di telefoni aziendali in aggiunta a quello personale, oggi siamo pronti ad accettare telefoni personali anche per uso business, perché il telefono è diventato un sistema di identificazione personale, il telefono dice che io sono veramente io come se fosse una carta di identità.
  • La Web App (PWA - Progressive Web Application) è una tecnologia che permette di creare App in tempi molto brevi e con costi molto contenuti, che possono essere utilizzate su dispositivi diversi, senza la necessità di sviluppare versioni diverse per diversi dispositivi.

app-b2c

Vantaggi delle App

Quali sono i vantaggi per quanto riguarda un'App mobile?

  • Comodità: ce l'abbiamo sempre in tasca con noi.
  • Velocità: esegue le funzioni direttamente sul nostro telefono e interscambia i dati solo quando è necessario: detto in altri termini significa che funziona parzialmente offline e quindi abbiamo il telefono in tasca che è potentissimo e mi ritrovo un Applicativo aziendale direttamente disponibile.
  • Attrattività: l'App è sexy, è carino avere la App, le persone gradiscono questo concetto e quindi se la installano autonomamente.
  • Awareness: è consapevole e questo è un vantaggio rispetto alle situazioni desktop, perché possono essere consapevoli dell’ambiente che ci circonda. Tramite la geolocalizzazione, ad esempio, l'App può capire quale cliente proporre per primo ad un commerciale. Passiamo dalla logica in cui la App è utilizzata per “registrare il comportamento di un utente” a “è un mio compagno di lavoro che sa dove sono”. Questo mio compagno è con me, sa dove sono, il mio telefono può far foto, identificare QR code, bar code e quindi anche tra le mura aziendali può essere importante perché un desktop non ha queste funzionalità.
  • Brandizzazione: l’icona è sul telefono e c'è differenza tra cercare un brand tramite browser e usare direttamente e comodamente un’iconcina sul telefono
  • Fidelizzazione: un'icona crea fidelizzazione, è sempre presente sullo schermo, visibile dall'utente.
  • Ricezione di notifiche: si possono ricevere anche per mail, ma se ricevo il badge con la notifica (icona rossa con il numero dentro sull'App) anche se non ho tempo in un determinato momento, la vedo più tardi anziché perdermi per mail e rischiare di non vederla più.

Due fattori a cui prestare attenzione 

  1. App-ificazione non è l'erogazione di contenuti o blog tramite App: a meno che non vi occupiate esclusivamente quello, il rischio è di dover generare continuamente contenuti per far utilizzare l'App e questa tipologia di App non supporta direttamente la vendita o la relazione con il cliente. 
  2. App-ificazione non significa rifare il sito dell'azienda come App: Il telefono è un dispositivo completamente diverso dal desktop e deve essere riprogettato nello strumento e nella tecnologia, anche se non nel fine.

app-mobile

Scenari di impiego

App in logica B2C

Come GN abbiamo clienti B2C che erogano servizi di varia natura tramite delle App, ad esempio portali per la gestione delle iscrizioni ai corsi.

Se avete bisogno di App-ificare alcuni tipi di rapporti con il cliente, può essere creata una App che dialoga con il CRM e offrire così un sistema completamente integrato, che rende disponibili documenti, aggiornamenti riguardo determinate procedure, notifiche etc.

Per vedere un esempio di App in logica B2C leggi questo caso d'uso

App in logica B2B

Per quanto riguarda la logica B2B, possiamo App-ificare molti sistemi di informazioni ma possiamo anche usare le App per spingere a comportamenti proattivi i nostri clienti, per rendere più semplici alcune procedure come: chiamare velocemente il commerciale di riferimento, contattare il supporto tecnico, rispondere ai questionari NPS.
L'App può essere uno strumento per esporre le classiche bolle fatture in modo che siano più comode: adesso che l'spi è obbligatorio per tutti, avete già un sistema che vi fornisce le fatture in formato elettronico fruibile.

App come tool specifico 

Un altro scenario molto interessante sono i tool specifici per il lavoro, alcuni esempi possono essere:

  • un calcolatore per fare determinate quotazioni o dei dimensionamenti (es. motore che deve essere configurato)
  • una calcolatrice che il commerciale utilizza per generare l'offerta con l'elenco prodotti e che può essere presentata al cliente e poi inviata per generare l'ordine
  • uno strumento per valutare le schede tecniche e averle fruibili, ad esempio inquadrando il bar code con il telefono l'App mi fa vedere la scheda tecnica

Un'altra situazione interessante è avere un link diretto senza bisogno di credenziali. Per esempio, voi mandate una mail al cliente perché si è sbloccato l'ordine e il cliente clicca sul link, in automatico si apre la pagina giusta nella Web App con tutte le informazioni. 

Questa cosa si può fare anche con un sito ma ancora una volta la Web App è più sexy e più funzionale perché concepita per il telefono e, molto importante, non ha bisogno di credenziali perché l'App sa che noi siamo noi ed è sicura. 

Consigli operativi per iniziare un processo di App-ificazione

  • Identificare le priorità di App-ificazione: enumerare un elenco di procedure che si possono App-ificare e identificare lo scenario/gli scenari di impiego che si possono App-ificare, se App per clienti, fornitori o ad uso interno.
  • Considerare il concetto di pervasività: l'App è estremamente pervasiva e per questo possiamo avere altre idee che non necessariamente sono da escludere. Magari ci sono dei processi aziendali che possiamo implementare tramite App che non sono prioritari ma più diffusi e che vale la pena considerare.
  • Cercare il quick win: ancora una volta incompleto è bello, bisogna cercare il quick win. Con il passare del tempo si possono sicuramente fare improvement, perciò è meglio partire subito con un progetto che prevede miglioramenti nelle versioni successive ma intanto parto subito: spendo poco, imparo e sono operativo.

Scarica gratis il kit della pianificazione semestrale: è il momento giusto per investire sull'App-ificazione. 

app-ificazione-guida

Tags: app aziendali, app-ificazione, app

Scarica la guida gratuita

Rimani informato su come coltivare i tuoi clienti con strumenti digitali

Check-list-guida-crm-cta

Articoli correlati