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Minisiti: uno strumento per generare più traffico e nuovi potenziali clienti

By GN SRL

Cos'è un minisito e a cosa serve

Il minisito è un sito svincolato dal sito principale di un brand o azienda e il suo scopo è promuovere un prodotto o uno specifico servizio.

Lo scopo del minisito è ottimizzare il posizionamento di un determinato argomento nei motori di ricerca. 

I minisiti offrono la possibilità di offrire diverse sfumature di un brand per adattarsi ai vari tipi di clientela e a nuove tipologie di cliente target. 

Un esempio può essere un'azienda che vende auto e che crea un minisito per vendere auto per neopatentati, auto ibride, etc.

 

Caratteristiche dei minisiti

  • Promuovere una nuova iniziativa commerciale: fare un minisito svincolato dal sito principale permette di creare una campagna marketing su misura per un determinato segmento di mercato
  • Espandere il mercato: scegliere di trattare un argomento piuttosto che un altro su uno o più minisiti permette di colpire nuovi segmenti di mercato o nuove aree geografiche 
  • Aumentare e migliorare la presenza online diventando l'esperto di un argomento: all'interno del minisito vengono raccolte tutte le informazioni utili a un potenziale cliente per migliorare una determinata area e trattano approfonditamente alcuni temi che alcuni prodotti o servizi possono migliorare. 
  • Si possono registrare domini diversi che anticipano l'argomento e non devono includere per forza il nome del sito principale. 

    ✅ CONSIGLIO: registra il minisito utilizzando il prodotto o servizio che vuoi promuovere

Un esempio di progetto che abbiamo sviluppato per un cliente del settore agronomico è un minisito sulla resistenza sistemica acquisita: tutto quello che bisogna sapere sull'argomento e accennare quindi anche agli induttori di resistenza che vende l'azienda. 

 

Struttura del minisito

Obiettivi dei minisiti

  • Aumentare il traffico e i visitatori: il minisito è uno strumento per raccogliere in un unico posto tutte le informazioni su un argomento, acquisire autorità su quell'argomento nei motori di ricerca e di conseguenza aumentare il traffico e i potenziali clienti 
  • Testare i contenuti e misurare i risultati: scegliere di parlare di alcuni argomenti in modo più dettagliato attraverso i minisiti, è un modo di capire se il segmento di riferimento reagisce a quei contenuti e sono effettivamente di suo interesse. Potrebbe quindi essere necessario apportare delle modifiche, cambiare target di riferimento o trattare altri argomenti. 

minisiti-cosa-sono

Vantaggi dei minisiti

  • Affronta un basso investimento con un'alta resa a fronte di un aumento delle metriche marketing
  • Realizza in poco tempo nuove pagine con tempi ridotti rispetto ai siti tradizionali 

Sfruttare questa tecnologia e possibilità per andare online velocemente, con investimento contenuto, parlando di un argomento conosciuto permette di aumentare l'autorevolezza online ed è uno strumento di supporto efficace per le iniziative marketing perché permette di essere più veloce senza dover attendere le tempistiche standard di un sito tradizionale.  

Come misurare le performance dei minisiti

Misurare le performance dei minisiti è semplice, è sufficiente collegarli e monitorarli tramite Google Search Console

Tramite questa piattaforma semplice e intuitiva da usare è possibile vedere:

  • le visualizzazioni del minisito
  • i click sui link e bottoni contenuti nel minisito
  • le parole tramite cui viene cercato e trovato il minisito nei motori di ricerca

Un altro strumento che funziona in modo simile è Google Analytics.

 

Infine, se il tuo sito è già su HubSpot, puoi controllare l'andamento dei minisiti anche da lì e utilizzare HubSpot come "raccoglitore" da cui entrano i nuovi contatti.

 

Se sei interessato a realizzare uno o più minisiti per promuovere i tuoi prodotti/servizi contattaci!

 

Contattaci per realizzare il tuo minisito

Tags: trovare nuovi potenziali clienti, minisito, aumentare il traffico sul sito

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