Da sempre la Suite di Google è in continua evoluzione e aggiornamento, per continuare a soddisfare le esigenze delle aziende.
Soprattutto nell'ultimo periodo Google ha dovuto mantenere le aspettative delle persone che utilizzano i suoi strumenti soprattutto per lavorare e collaborare all'interno delle aziende.
Gli strumenti che Google offre per la collaborazione aziendale:
- Gmail: email aziendale personalizzata
- Meet: conferenze video e voce, condivisione dello schermo
- Chat: messaggistica per i team, possibilità di creare stanze, bot
- Calendar: calendari condivisi, aggiorna il calendario e condividilo con i colleghi
- Presentazioni: per creare presentazioni, ebook, risorse
- Docs e Sheet: per creare documenti e collaborare simultaneamente con colleghi e clienti
- Moduli: creazione di sondaggi personalizzati per clienti o ad uso interno
App di Google: sempre più integrate tra di loro e sempre più collaborazione tra i membri del team
Documenti, fogli di lavoro e presentazioni
Documenti, fogli di lavoro e presentazioni sempre accessibili su tutti i tuoi dispositivi, con o senza Internet.
Puoi lavorare su un unico documento con i membri del tuo team o con persone esterne all'azienda e vedere le modifiche in tempo reale, mentre gli altri le effettuano. Le modifiche vengono salvate in automatico.
Gli aggiornamenti dei file sono salvati e archiviati in Drive automaticamente, così tutti possono sempre accedere alla versione più recente.
Google Chat
La chat di Google ti permette di interagire con i membri aziendali, ma anche con persone esterne.
Nella chat è possibile anche creare delle stanze virtuali, all'interno delle quali possono partecipare sia persone interne che esterne all'azienda. Inoltre è possibile creare e assegnare attività ad altri membri della stanza per poter collaborare facilmente sui progetti.
Bot con la Chat di Google
I bot sono account speciali con i quali puoi chattare per richiedere informazioni, pianificare riunioni o eseguire semplici attività.
Con il chatbot di Salesforce, ad esempio, puoi richiedere informazioni riguardo ai clienti, cercare un contatto, opportunità o lead.
Google Meet
Non è un semplice programma di videoconferenza: oltre alle classiche funzioni di videochiamata, permette anche di condividere lo schermo, potendo così collaborare in tempo reale e permettendo di prendere decisioni insieme e aiutando i colleghi o clienti.
Inoltre, nella versione business, puoi registrare riunioni video per consentire ad altre persone di guardarle in un secondo momento.
Non dimentichiamoci dei nuovi layout resi disponibili e della possibilità di fare domande "alzando la mano" durante una videocall. Da questo momento chiunque, durante una riunione, può fare domande che rimangono disponibili finché non vengono eliminate o nascoste.
Al termine di una riunione il moderatore riceve un rapporto dettagliato di tutte le domande.
Gli strumenti Google ti permettono di:
- risparmiare tempo, grazie a software accessibili da tutti i dispositivi e da ovunque
- creare documenti, fogli di lavoro, presentazioni e molto altro collaborando attivamente con il tuo team di lavoro
- mantenere la relazione con il cliente anche da remoto, anche ora che non si possono più effettuare visite di persona
Usi già gli strumenti di Google in azienda? Sei interessato a scoprire quale piano Google si addice di più alle tue esigenze?