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La chatlive a supporto delle vendite da remoto durante il Covid-19

By Naomi Golinelli

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Questo periodo di isolamento e distanziamento sociale causato dal COVID-19 ha messo in difficoltà molte aziende rendendo molto più complicata, se non impossibile, l'interazione con i clienti.

Le visite programmate presso i clienti sono state sospese e difficilmente possono essere riprogrammate. 

Le interazioni commerciali stanno subendo una trasformazione radicale e abbiamo scoperto l'importanza di strumenti digitali per poter mantenere una relazione anche a distanza.

Gli eventi fisici e le fiere sono stati tutti riprogrammati o annullati e le modalità di gestione di questi canali di incontro tra domanda e offerta sono ancora poco chiari. 

Molte aziende hanno dovuto rinunciare a effettuare visite ai clienti e a cambiare modalità per relazionarsi con loro, offrire contenuto e continuare a dare supporto tecnico. 

In aiuto a questa nuova realtà lavorativa ci sono gli strumenti digitali offerti da HubSpot per gestire Marketing, Vendite e Supporto Clienti e qui andiamo ad approfondire le soluzioni che permettono di interagire con i clienti e di continuare a gestire le vendite da remoto.

Strumenti digitali per le vendite da remoto

HubSpot è una piattaforma che mette a disposizione questi strumenti in modo semplice, efficace, autonomo e alcuni sono anche gratis!

Gli strumenti digitali utili per garantire continuità alle vendite sono:

  • Sito Web con Livechat interattiva
  • Landing Page facili da creare e sempre aggiornate
  • Strumenti per tracciare e registrare le interazioni on-line

È importante garantire una valida presenza digitale per essere facilmente fruibile per questo il sito deve avere determinate caratteristiche:

  • Responsive: deve potersi adattare a ogni dispositivo, che sia computer, tablet o smartphone è essenziale che si possa scorrere e interagire sul sito in modo semplice, fruibile, senza bloccarsi e caricare in modo veloce. 
  • Utile: deve fornire informazioni utili ai clienti ovvero come contattare l'azienda, come ricevere assistenza e supporto tecnico.
  • Aggiornato: è fondamentale raccontare le novità sull'azienda che siano di utilità al cliente o potenziale, ad esempio spiegando i nuovi prodotti o servizi che sono stati attivati nel periodo di emergenza.

Comunicare facilmente e in tempo reale

HubSpot offre gratuitamente canali diretti attraverso i quali i clienti possono scrivere senza necessità di mail o telefonate.

  • Chatbot: una chat automatica in cui pre-impostare delle domande per profilare il contatto e che aiuta a capire chi sia l'utente che sta scrivendo e che assegna la chat al reparto aziendale più adatto a rispondergli. 
  • Livechat: dopo le prime domande di qualifica iniziale (che sono opzionali) la chat viene assegnata ad un operatore che può interagire in diretta con l'utente dando risposte in tempo reale.

Un ulteriore approfondimento su come utilizzare questi strumenti è disponibile nell'articolo Il chatbot e i suoi vantaggi

Chi può rispondere e gestire la Livechat? Tutti, è gratuita senza limiti di licenza

In questo momento molti dipendenti si trovano a casa o stanno lavorando poche ore perché non ci sono abbastanza mansioni da svolgere, perchè non dare loro la possibilità di rispondere alle richieste che arrivano dal sito tramite chatlive? La livechat è gratuita e può essere utilizzata da tutti. Il personale può così interagire con i clienti e rispondere alle loro domande o offrire supporto.

video "come utilizzare il chatbot"

 

 

Lavora e intervieni sul tuo sito come vuoi, in modo autonomo, facile e veloce

Spesso intervenire sul sito è difficile e bisogna interpellare l'agenzia che si è occupata del suo sviluppo: questo richiede determinate tempistiche e costi. Possiamo ovviare questo problema ed evitare il vincolo tecnologico con il tuo fornitore perché HubSpot offre la possibilità di creare pagine o landing page.

Non è necessaria la programmazione ed è facile come modificare un file word! Anzi è anche più semplice.

Grazie a questo strumento puoi inserire e mettere online le tue novità e creare una pagina aggiornata con i nuovi servizi disponibili. 

Non sai cosa scrivere? È un problema piuttosto comune, ma non ti preoccupare, ecco alcune idee:

  • Come sta affrontando l'azienda la situazione Covid? Che cosa è cambiato? Che servizi hai dovuto modificare o quali nuovi servizi avete introdotto?
  • "Ecco il nuovo modo per per accedere al servizio clienti" o "Come stiamo riorganizzando le visite in questo periodo"
  • Le consegne sono in ritardo? Avvisa i clienti e spiega loro come state intervenendo per risolvere la situazione. Se stai affrontando delle difficoltà e rischi di dare disservizi ai tuoi clienti informali e spiega come stai intervenendo.

Grazie al servizio hubspot insight i dati aziendali del prospect sono precompilati

Gli utenti richiedono informazioni tramite le form inserite nelle landing pages. Le form di HubSpot sono molto facili da creare e si possono inserire anche nel sito web già esistente. Usare le form di HubSpot offre molteplici vantaggi, ad esempio HubSpot profila il contatto in automatico e crea una scheda cliente con tutti i dati, arricchendo così il tuo database. HubSpot, infatti, sulla base del dominio email può recuperare alcune informazioni disponibili on-line per quell'azienda quali settore, numero di telefono e indirizzo. Per maggiori informazioni consulta questo link su HubSpot Insight

In conclusione questi strumenti permettono di essere autonomi, veloci, e di sviluppare pagine di contenuto per i clienti e rimanere in contatto con loro in ogni momento, infatti:

  • La landing page da la possibilità di essere indipendente e non avere bisogno di agenzia o tecnici per creare pagine.
  • Il chatbot permette di avere un canale veloce ed efficace per fare interagire gli utenti con l'azienda. 
  • La livechat consente conversazioni dirette e fluide di utenti, fornendo loro assistenza o informazioni richieste. 
  • Le form e le cta invitano gli utenti a compiere specifiche azioni sul sito e a fornire i loro dati per poi essere successivamente contattati. 

Tags: Hubspot Marketing, I vantaggi di Hubspot

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