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Novità HubSpot: gli automatismi anche nella Starter!

By GN SRL

Recentemente HubSpot ha introdotto una novità: ora anche le licenze Hub Starter (Marketing, Sales e Service) possono utilizzare gli automatismi!

L'automation di HubSpot è un ottimo strumento utile sia alle aziende B2B che B2C per gestire i contatti in modo facile e veloce.

HubSpot Automation può essere uno strumento utile per:

  • Segmentare i contatti in base al loro comportamento (ad es. se leggono le email inviate, se rispondono,...)
  • Nutrire i contatti attraverso dei follow-up
  • Contattare tempestivamente i contatti più interessanti ricorrendo ai promemoria (ad es. se il contatto risponde ad un'email puoi creare una task per ricordarti di contattarlo)

Alcuni esempi di automatismi disponibili:

 

Aggiungere un utente ad una lista contatti

 

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In questo caso l'utente riceve un'email promozionale e clicca su un bottone per scaricare un contenuto. Tramite l'automatismo, viene inserito in una lista fatta di contatti che si sono comportati nella stessa maniera: in questo esempio, hanno aperto un'email e hanno cliccato su un bottone. È un modo per segmentare il database e inviare comunicazioni personalizzate agli utenti in base al loro comportamento.

 

Follow-up per gli utenti che hanno ricevuto l'email 

 

In questo caso l'utente apre l'email ma non fa nessun click. Viene inserito in un automatismo di nurturing con cui riceve varie email con contenuti differenti che hanno lo scopo di individuare i suoi interessi. Nell'esempio che abbiamo proposto la prima email del workflow contiene un articolo sul CRM, la seconda un ebook sul Marketing e la terza sulle Vendite. In base al comportamento dell'utente (se e in quali email fa dei click) puoi capire i suoi interessi.

 

Assegnare task per contattare tempestivamente gli utenti

 

Schermata 2022-06-15 alle 12.08.14

Questo, ad esempio, avviene quando l'utente apre l'email promozionale e clicca su un bottone per scaricare dei contenuti. Attraverso l'automatismo puoi avvisare tempestivamente il commerciale di riferimento ed in questo modo il commerciale può contattarlo immediatamente, quando è ancora caldo.

Vuoi approfondire l'argomento degli automatismi? Leggi il nostro articolo qui.

Tags: marketing automation, hubspot

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