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Pianificazione del budget per l'anno '22: su quali progetti investire?

By GN SRL

Con le #TendenzeDigitali abbiamo visto come sia utile organizzare per semestri la gestione dei progetti

In particolare il nostro consiglio è quello di dividere l'anno in due semestri:

  • Settembre - Febbraio: di solito utile per progettare e sviluppare nuovi progetti
  • Marzo - Agosto: utile per consolidare i tuoi progetti

Novembre fa dunque parte del semestre di progettazione e pianificazione. Di solito, in questo periodo si definisce anche il budget per l'anno successivo.

Consigli su cosa inserire nel budget

Il nostro consiglio è quello di inserire nel budget una delle tendenze presentate nelle scorse edizioni.

Se vuoi conoscere meglio il tema delle #TendenzeDigitali segui gli approfondimenti sul nostro account Instagram!

Ecco qui un riepilogo di tutte le tendenze dell'ultimo anno:

  • Tendenze A/W 2021: Post CRM, App-ificazione e Liberare i dati
  • Tendenze S/S 2021: Self service, Remotizzazione e Digital Transformation
  • Tendenze A/W 2022: B2cizzazione, Ingestione di dati e Discontinuità

Come decidere cosa inserire nel budget?

Per aiutarti a capire cosa inserire nel budget ti proponiamo una serie di considerazioni su cui riflettere per ogni tendenza presentata.

Post-CRM

Il Post-CRM è una presa di coscienza dello stato del CRM. Per fare ciò è necessario chiedersi:

  • Quanto viene utilizzato il CRM nella tua azienda?
  • Quanto vale, considerando i dati presenti e i processi implementati? Se cancelli i dati, cosa perdi veramente?

App-ificazione

  • Hai delle procedure per i clienti?
  • Quali sono le procedure interne all'azienda che potrebbero essere semplificate e "appificate"?

La tecnologia PWA oggi consente di realizzare App che possono andare a snellire diverse procedure. 

Liberare i dati

  • Il tuo gestionale rende disponibili facilmente i dati?
  • Lo fa in automatico? Anche verso altri sistemi software?

L'importanza di avere dati accessibili e lavorabili è sempre più strategica per le aziende.

Self Service

Ecco alcuni esempi di progetti per erogare procedure e servizi in modalità self-service per i clienti:

  • Quotazioni - Configurazioni: vuoi rendere il cliente autonomo?
  • Soluzioni in self-service per accedere all'assistenza 
  • Portale clienti che consenta loro di fare varie operazioni come ad esempio lo sblocco degli ordini o la richiesta dei certificati

Remotizzazione

Progetti di remotizzazione potrebbero essere:

  • Firma digitale
  • Identità digitale unificata

Digital Transformation

Per digital transformation si intende la possibilità di snellire e velocizzare determinate procedure, ad esempio:

  • La gestione degli ordini via telefono
  • Lo sblocco degli ordini
  • La configurazione di un prodotto

B2cizzazione

La b2cizzazione descrive l'attuale ondata che genera un rapporto più business to consumer piuttosto che business to business.

  • La strategia di Inbound Marketing 

Uno strumento molto utile per fare Inbound Marketing, in grado di aprire un canale di comunicazione più veloce con i propri clienti, è HubSpot. 

Ingestione di dati

Catturare i dati con sistemi di “ingestion” che porta a:

  • Il maggiore utilizzo dei microservizi

Discontinuità

Con la pandemia è cambiato il modo di fare business e dunque, dopo di essa, non stiamo assistendo ad una ripresa bensì all’inizio di qualcosa di diverso.

  • L'importanza di investire sulla metodologia AGILE

Anche in questo caso, uno strumento molto efficace è HubSpot, poiché è un software fatto e pronto all'uso.

Se hai perso le ultime tendenze puoi rivedere il video qui!

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