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Usare il periodo natalizio per pianificare gli obiettivi del 2022

By GN SRL

Il 2021 è quasi giunto al termine ed è arrivato il momento di pensare agli obiettivi da raggiungere nel 2022.

Rifletti sulle mete che vuoi raggiungere, sulle tecnologie che vuoi implementare e su cosa vuoi investire. 

Pianificare gli obiettivi del 2022 può essere un valido strumento per definire le mete, per rimanere motivati e concentrati al fine di conseguire tali obiettivi.

Alcuni consigli

Il nostro primo consiglio è quello di iniziare questo percorso con la pianificazione del budget per il prossimo anno: in questo modo puoi individuare e definire gli obiettivi che vuoi perseguire e quello su cui ti interessa maggiormente investire.

Nel caso in cui non avessi già pianificato il budget per quest'anno, puoi consultare i nostri consigli sull'articolo pubblicato lo scorso mese: 

Pianificazione del budget per l'anno '22: su quali progetti investire?

Un altro aspetto da considerare è l'importanza di stabilire degli obiettivi chiari e facilmente raggiungibili. Pensa agli obiettivi che vuoi e puoi realizzare nel breve periodo e parti da quelli.

Il suggerimento è di confrontarsi con i colleghi durante questo percorso: insieme potete stabilire le priorità e le attività che volete realizzare.

Su cosa investire?

Il nostro consiglio è quello di investire sui software connessi alle tendenze che abbiamo presentato durante le #TendenzeDigitali Autunno - Inverno 2022.

In particolare, abbiamo ampiamente parlato della tendenza della B2cizzazione, che descrive l'attitudine ad rapporto più business to consumer piuttosto che business to business. Ciò ha portato ad un cambiamento nelle aziende, le quali si stanno muovendo verso una gestione sempre più digitale dei rapporti con gli utenti.

In quest'ottica è utile investire sulle metodologie di Inbound Marketing con cui puoi:

  • rivolgerti ad un pubblico targetizzato
  • incentrare le tue azioni di marketing sul cliente
  • generare continuamente contatti 
  • coinvolgere il tuo pubblico

Uno degli strumenti di Inbound Marketing che noi consigliamo è HubSpot. Questo software offre i mezzi necessari per generare Lead attirando potenziali clienti sul sito.

Con HubSpot puoi:

  • Catturare i contatti (tramite le Landing Page, le Form, il Blog e i Chatbot)
  • Gestire i contatti (tramite le Liste e le Proprietà)
  • Creare le newsletter
  • Fare campagne marketing

Gli altri strumenti su cui consigliamo di investire sono connessi alla seconda tendenza presentata nel Webinar, l'Ingestione dei dati. Questa tendenza descrive la necessità di considerare i dati non più come tabelle, bensì come transazioni. Dunque i dati non dovrebbero più avere una struttura rigida ma dovrebbero essere in grado di descrivere i cambiamenti nel tempo.

Ciò comporta l'esigenza di investire in sistemi cloud-based come Salesforce e nei microservizi.

L'ultima tendenza di cui abbiamo parlato è stata la Discontinuità, che descrive il cambiamento avvenuto con la pandemia globale di Covid-19, che ha modificato la forza vendita e cambiato i clienti.

In tal senso possiamo dire di essere ancora nel periodo di bunker economy: si tratta di una situazione in cui è presente lo shortage delle materie prime, i costi di spedizione sono elevatissimi e c’è stato un rallentamento o una rottura dei rapporti di filiera.

Il nostro suggerimento è quello di investire in nuovi ma piccoli cambiamenti. Ecco alcuni metodi generali da adottare:

  • Sfruttare questo momento in quanto è una grande opportunità, è una nuova primavera dei rapporti commerciali
  • Se state utilizzando i precedenti KPI è utile cambiarli ed adattarli, ma non ridurli
  • “Meno è meglio”: nella lista di priorità puntate a raggiungere solo le prime in elenco
  • Il TTM (Time to Market) è il fattore critico: per questo motivo si devono scegliere attività brevi, su gruppi, come se fossero dei pilot
  • Tutti questi metodi sono racchiusi nel Metodo Agile, un metodo difficile da interiorizzare che però è ad oggi il migliore modo per gestire la discontinuità
  • Focus group, coinvolgimento e fare squadra

Se hai perso il Webinar sulle #TendenzeDigitali Autunno-Inverno puoi recuperarle qui:

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