Di seguito alcuni esempi di progetti portati avanti nell'ultimo periodo (2019-2020)

Il portale clienti erogato come Web App facile da usare e molto veloce

Un'azienda italiana che eroga corsi di formazione professionalizzante, conosciuta sia in Italia che all’estero, aveva bisogno di: accelerare i processi per selezionare i candidati dei corsi, dare un feedback più veloce agli iscritti, fornire ai clienti e potenziali clienti un portale in cui potersi candidare, caricare documenti, monitorare lo status della candidatura e in caso di ammissione anche lo status dei pagamenti.

Per far fronte a questa esigenza abbiamo sviluppato una Web App molto veloce, facile e intuitiva pensata per il mobile che permette:

  • il caricamento facile e veloce dei documenti e/o delle richieste da parte dei candidati e degli iscritti.
  • la consultazione di tutte le informazioni utili per lo studente, come lo status della sua pratica e dei suoi pagamenti.

La collaborazione con i Partner grazie al Portale Salesforce CRM

Un'azienda italiana del settore beauty, con diverse sedi all’estero e diversi partner e distributori, aveva l'esigenza di fornire ai partner uno strumento per

  • la gestione dei clienti in comune
  • la condivisione delle informazioni sui potenziali clienti
  • la creazione degli appuntamenti commerciali
  • il monitoraggio delle trattative commerciali

Il progetto prevedeva la configurazione e personalizzazione del portale Salesforce Partner Community. Il progetto ha coinvolto 200 utenti in 7 paesi.

Sales Paddy per gli agenti di vendita con mappa e situazione ordinato cliente

Un'azienda con diversi agenti commerciali in tutto il territorio nazionale aveva bisogno di uno strumento per la gestione dei clienti retail che fosse utilizzabile soprattutto da tablet. 

É stato utilizzato Sales Paddy come estensione di Salesforce CRM per permettere agli agenti di gestire i clienti tramite:

  • la mappa che mostra i clienti in zona e a cui fare visita
  • la visualizzazione dello status degli ordini dei clienti
  • l'andamento delle campagne commerciali
  • la possibilità di caricare in modo semplice e veloce le attività

 

Gamification a supporto del CRM 

Per un'azienda cliente che utilizza Salesforce CRM da diversi anni è stato sviluppato un progetto per la gamification che introduce elementi di competizione tra gli utenti per spingere i comportamenti positivi e migliorare l'adoption. Per la gamification abbiamo fatto:

  • l'analisi e la definizione delle regole
  • lo sviluppo del codice per i punteggi di gioco
  • la reportistica e il monitoraggio

Come funziona la Gamification:

  • l'admin stabilisce una campagna, la sua durata e le regole del gioco
  • ogni azione compiuta dai membri aziendali fa guadagnare dei punti
  • a fine campagna i primi 3 classificati ricevono un premio
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La generazione di nuovi clienti e la qualifica degli esistenti con HubSpot

L'obiettivo per un'aziende del settore agro-alimentare era di generare nuovi clienti simili a quelli già esistenti. É stato quindi disegnato il profilo del cliente ideale e sono state applicate due strategie di Marketing:

  • Marketing Automation: sono state impostate alcune azioni automatiche e ripetitive che hanno permesso di qualificare i contatti esistenti nel database.
  • Inbound Marketing: è stato realizzato il nuovo blog con le guide gratuite per i clienti da scaricare previa compilazione form per attrarre potenziali clienti e profilarli chiedendogli di compilare alcuni campi obbligatori.

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Le Vendite da remoto con Google Meet e il CRM

Il cliente in questione opera nel settore B2C nel quale è necessario che il cliente veda il prodotto per potersi convincere ad acquistarlo. A causa della distanza spesso l’acquirente rinuncia all’acquisto, ma grazie all'introduzione di Meet in azienda è stato possibile:

  • Svolgere visite al cliente anche da remoto, illustrando il prodotto
  • Raccogliere le richieste del cliente e le sue obiezioni
  • Concludere la vendita

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La gestione delle attività commerciali grazie al CRM e Google Calendar

Il progetto prevede l'integrazione del CRM con il calendario, le task di programmazione e la posta elettronica. 
L'integrazione di questi strumenti, calendario e CRM ha permesso ai commerciali di ottenere diversi benefici, come:

  • gli appuntamenti legati direttamente alla scheda cliente
  • la condivisione delle informazioni tra colleghi
  • una miglior gestione degli appuntamenti e della pianificazione commerciale

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La gestione del Customer Service con il Portale Dealer

Un'azienda del settore automotive, con diversi dealer in tutto il mondo, aveva la necessità di dare ai dealer la possibilità di gestire i loro clienti e le auto vendute. Per fare questo era importante dare loro accesso alle trattative commerciali e ai ticket di assistenza del CRM.

La tecnologia implementata è Salesforce Partner Community, per cui è stato possibile dare accesso al Dealer all’opportunità e al caso del suo cliente.

Data Studio per l'analisi e l'elaborazione raccolta dei dati

Con Data Studio è possibile raccogliere dati provenienti da diverse fonti (fogli excel, database, etc...) e mostrarne velocemente l'aggregazione
La richiesta di un'azienda nostra cliente del settore ceramico era avere dei grafici che mostrassero le percentuali di contestazioni dei clienti, come materiali più difettosi, difetti maggiormente riscontrati e paese più contestatore. 

Vantaggi di questo strumenti: 

  • nessun costo, basta avere un account Gmail
  • rielaborazione veloce dei dati
  • possibilità di ricevere una mail mensilmente o settimanalmente con i grafici dei dati aggiornati

Tecnologie utilizzate

HubSpot

Il software per l'Inbound e l'Automation Marketing.

Salesforce CRM

La soluzione CRM interamente basata sul cloud #1 al mondo

Sales Paddy

L'estensione del CRM per facilitare il data entry e la consultazione dei dati per agenti, backoffice e clienti. 

Google G Suite

Software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione.

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La Suite di servizi di Cloud Computing su piattaforma Google

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Il team di GN è da tanti anni un partner affidabile e molto competente. Si distinguono per un forte orientamento al risultato, ma anche per la proattività e la ricerca delle soluzioni tecnico-applicativa studiate "su misura" per noi. Un sentito grazie a Paolo, che ormai è un amico, e a tutti i suoi collaboratori.

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Ottima capacità di contestualizzare le problematiche e risolverle in modo semplice e veloce entrando in sintonia con il Team di riferimento.

Mattia Martini

Ottima azienda di consulenza su CRM (SalesForce) in grado di sviluppare ed attivare integrazioni tra svariate piattaforme gestionali al fine di automatizzare le procedure.
Ottime competenze legate allo sviluppo di App e di marketing automation.
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Gabriele Baistrocchi