HubSpot offre una serie di strumenti finalizzati alla cattura del contatto e il Chatbot è uno di questi: facile ed intuitivo da usare per il cliente e facile da installare ma soprattutto gratuito per la tua azienda. 

Puoi sfruttare la tecnologia della Chat sul tuo sito per:

  • Acquisire nuovi potenziali clienti
  • Raccogliere in modo automatico le informazioni dei visitatori del sito (nome, email e interesse)
  • Erogare informazioni utili ai tuoi clienti e potenziali clienti
  • Rispondere in modo tempestivo alla richiesta di un potenziale cliente
  • Aprire in automatico un ticket di assistenza o fissare un appuntamento

Cos'è e a cosa serve

Il chatbot offre al cliente un percorso guidato, fatto ad albero, con scelte immediate e interattive attraverso una tastiera. È un software automatico, programmato per fornire un servizio ai visitatori della piattaforma in cui è attivo, con il fine ultimo di raccogliere e profilare contatti.

Le funzioni del Chatbot:

  • Guidare i visitatori nella navigazione e fornisce loro delle risposte alle domande più frequenti 
  • Erogare contenuto specifico (tramite messaggio o tramite link a file, immagini e documenti)
  • Richiedere appuntamenti commerciali o di assistenza tecnica.

Perché utilizzarlo nella strategia aziendale

Il Chatbot è uno strumento versatile che può essere utilizzato a supporto del Marketing, delle Vendite e del Customer Service, ma il suo utilizzo non si esaurisce solo a queste aree aziendali. Può infatti essere utilizzato, in generale, per snellire delle procedure di varia natura.  Il Chatbot è sempre attivo, senza limiti di tempo, inoltre: 

  • Raccoglie e profila i contatti: aiuta i visitatori ed offre contenuto al fine di catturare l'email del contatto e profilarlo.
  • Agevola gli automatismi marketing: una volta profilato il contatto, e conosciuto gli interessi, si possono inviare email automatiche di nurturing.
  • Prenota call e appuntamenti: è possibile, attraverso il chatbot, fare prenotazioni commerciali o di natura tecnica.

Dove si può utilizzare

Il Chatbot lo si può impiegare sia all'interno che all'esterno della piattaforma HubSpot, ad esempio nei portali interni aziendali (Intranet). Ma è consigliabile soprattutto: 

  • Nel sito web: il bot può essere applicato a qualsiasi sito web o a singole pagine e utilizzabile in più lingue
  • Nel Blog e Landing Page: strumento aggiuntivo per condividere contenuto ed aumentare l'engagement
  • Nel portale assistenza tecnica: offre servizio di ticketing e assistenza clienti. 

Come ottenere il massimo dal Chatbot

Per ottenere il massimo dal Chatbot è fondamentale definire prima un obiettivo: cosa si vuole ottenere? aumentare il numero delle conversioni? offrire assistenza tecnica 24h al giorno? Una volta definito l'obiettivo:

  • Bisogna preparare uno schema guida al fine di rendere il Chatbot il più efficiente possibile 
  • Monitorarne le performance per capire se è efficace o no 
  • Analizzare i comportamenti degli utenti per capire cosa si può migliorare per l'interazione. 

Azioni di Engagement 

Il software mette a disposizioni una serie di azioni utilizzabili per offrire il migliore engagement possibile, come ad esempio: 

  • Invio di messaggi
  • Inserimento dati nella proprietà del contatto e nell'anagrafica dell'azienda
  • Apertura di un ticket d'assistenza o richiesta di appuntamento con un commerciale
  • Inserire il contatto in un automatismo marketing. 

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Cosa dicono di noi 

Ottima azienda di consulenza su CRM e piattaforme di digital marketing. Con GN abbiamo potuto attivare delle integrazioni tra piattaforme ed automatizzare delle procedure. Hanno sviluppato pezzi di codice, dopo aver accuratamente pianificato le attività. Offrono anche un servizio di formazione e coaching, azienda da consigliare, pollice SU!!

Massimiliano Vono

Servizio ottimo e molto preciso. Tiket evasi in tempi pregevoli.Personale molto umano ma non per questo poco preparato (anzi!), pronto a consigliare il cliente per il meglio, anche se la soluzione fosse diversa rispetto alle sue iniziali aspettative. Il ché denota grande coraggio e senso di responsabilità. Ambiente giovane e ricco di stimoli.

Elisa Savoia

Mi hanno seguito parte dello sviluppo del sito dell'azienda, i social network e una campagna di pubblicità online. Inoltre hanno sempre consigli pertinenti ed azzeccati. Sono davvero molto contento, brave ragazze! Continuiamo così!

Pan Compositi

La mia azienda collabora con G.N. da oltre dieci anni e sono sempre rimasto soddisfatto dei servizi offerti. Il personale è competente e all'avanguardia sulle tematiche di CRM e analisi dati. Struttura piccola e molto ben specializzata. Consigliato.

Luca Panini