Cosa si intende per Gamification? Perché può supportare e migliorare l'adoption in azienda?
Con il termine Gamification si intende l'utilizzo delle dinamiche del gioco in diversi contesti per spingere gli utenti a risolvere dei problemi o ottenere dei risultati, in questo caso migliorandone il coinvolgimento nell'utilizzo del CRM, e di conseguenza l'adoption.
Grazie alla Gamification:
Ecco un esempio concreto di Gamification in un'azienda cliente con 250 utenti CRM. Abbiamo introdotto la logica della Gamification per stimolare gli agenti a caricare informazioni sui clienti, lead e opportunità sul CRM. Innanzitutto abbiamo il pannello dove vengono mostrate le campagne, i periodi e i punteggi relativi. La campagna viene decisa dall'admin, che ha le info di inizio e fine (in questo caso 1 anno) e all'interno della campagna si inseriscono i membri, cioè i giocatori che accumulano i punti. La struttura del progetto di vendita Ci sono attori all’interno dell’azienda che usano il sistema CRM e svolgono mansioni diverse: ad esempio c'è chi genera contatti e chi coltiva i rapporti con i clienti. L'obiettivo della Gamification è misurare lo sforzo e gli obiettivi raggiunti: che team di vendita sta lavorando meglio? Questa modalità aiuta a capire dove sono le difficoltà, come migliorare e analizzando cosa succede si può riuscire a programmare meglio gli obiettivi futuri. Nella scheda utente viene mostrato:
Ogni campagna ha le sue specifiche regole, in questo caso
Settimanalmente i punteggi vengono raccolti nei bilanci dove c'è sempre il membro di campagna con i suoi punti. Si può anche impostare una notifica settimanale per comunicare all'utente il suo punteggio, la sua posizione, se ha un tot di punti può vincere un premio come incentivo. Per capire in che posizione si trova sceglie campagna e periodo dal pannello, per esempio nel pannello principale viene mostrata la top 10, con punteggio, posizione e area degli utenti. C'è anche una sezione per vedere come sono stati ottenuti i punti, ad esempio 2 punti per creazione di un lead o opportunità. Questa interfaccia è visibile e utilizzabile in modo fluido e veloce anche da tablet e mobile. Un esempio di Gamification |
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Siamo certi che introdurre le logiche del gioco all'interno dei team aziendali sia un buon incentivo per spingere gli utenti a utilizzare regolarmente il CRM e l'esempio appena citato ne è la prova concreta!
Cosa ne pensi? Ti piacerebbe introdurre questo sistema in azienda? Pensi che i colleghi si sentirebbero più motivati?
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