Questi sono i 3 capitoli preponderanti o linee-guida su cui investire per tornare a pensare al futuro

  • Post-CRM
  • App-ificazione
  • Liberazione dei dati

Come GN stiamo notando una trasformazione nel mondo dei sistemi CRM (Customer Relationship Management), che noi definiamo post-CRM. Soprattutto nell'ultimo periodo, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, abbiamo potuto vedere come il CRM "tradizionale" abbia fallito e come in molti casi non sia stato in grado di dare alle aziende il supporto necessario perché le anagrafiche spesso non aggiornate, reperire le informazioni all'interno del CRM é difficile e manca una programmazione delle attività. 

Per Post-CRM si intende un'insieme di tecnologie e metodologie che vanno oltre il caricamento manuale sul CRM della "visita cliente" e che aiutano nell'interazione con il cliente anche in automatico.

Il primo consiglio, quindi, è proprio quello di ripensare al proprio sistema CRM in ottica evolutiva e digitale.

Il secondo consiglio riguarda il mondo delle Applicazioni perché queste tecnologie possono essere impiegate a livello business sia per snellire procedure interne sia per mettere più facilmente in contatto i tuoi clienti con la tua azienda. Rendere facile l'utilizzo del CRM da telefono tramite App mobile oggi è possibile, così come la realizzazioni di portali per i clienti usufruibili da telefono sempre tramite App veloci e aggiornate, sia per il B2B che per il B2C.

Infine i dati, oggi lo spazio di archiviazione dei dati è praticamente illimitato, così come la potenza di calcolo per l'elaborazione di enormi quantità di dati. Le informazioni aziendali oggi possono non avere limiti di database ed è possibile analizzare, oltre al dato in sé, anche il meta-dato. Per dato si intende, ad esempio, un'anagrafica cliente, un'email o una fattura, mentre i meta-dati sono le varie modifiche che i dati hanno subito nel tempo, e da chi e quando e quante volte. 

Questi sono i 3 argomenti su cui vale la pena investire il budget dei prossimi mesi soprattutto in questa situazione di incertezza. Non sappiamo se ci sarà un secondo lock-down o no, ma indipendentemente da questo le tecnologie che possono darci una garanzia sul futuro sono queste.

  • Post-CRM: tecnologie per la gestione della relazione con il cliente che offra anagrafiche aggiornate, poco data entry e che eroghi informazioni
  • App-ificazione delle proprie procedure aziendali verso i clienti (portali accessibili da mobile per interagire con i clienti)
  • Analisi e gestione dei dati aziendali con strumenti di machine learning.

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