Cosa si intende per post CRM? Il nome stesso ci anticipa una prima definizione, cioè la fase successiva all’esperienza del CRM.

Si trovano in questa fase tutte le aziende che hanno avuto almeno una prima esperienza di CRM, che sia negativa o positiva.

Altre considerazioni risalgono alla mente: sei soddisfatto del tuo progetto CRM? cosa ti permette di fare realmente? È sufficiente ciò che ti offre? Vorresti di più?

Come capire se sei nell'era CRM o post CRM 

metodologia-crmNoi di GN siamo consapevoli che molte persone vorrebbero acquisire nuove tecnologie e strumenti, ed è per questo che il ruolo del CRM va rivisto in un’ottica digitale, ovvero sei sicuro che l’attività che viene svolta oggi dalla tua forza vendita sul campo non possa essere fatta tramite tecnologie digitali?

Chi invece ha già avuto un’esperienza CRM fallita alle spalle potrebbe pensare che non sia il caso di evolvere verso un'epoca post CRM. 

Un’azienda che ha adottato un progetto CRM che successivamente è fallito, può trovare le cause dell'insuccesso negli obiettivi prefissati, al di là della tecnologia scelta, e probabilmente questi non erano in linea con la storia ed evoluzione della propria azienda.

Bisogna ricordare inoltre che il CRM non è altro che un mero strumento tecnologico, ed è per questo che serve un’adozione in azienda prima, durante e dopo. È necessario definire quali siano gli obiettivi e adottare delle metodologie durante il processo.

 

Pre CRM: chi ancora non ha adottato questo strumento

post-crmSe un'azienda non ha mai avuto un CRM, il solo acquisto dello strumento non basta per ottenere dei risultati o dei cambiamenti in ambito Marketing, Vendite o Customer service.  Questi sono alcuni consigli su come procedere per chi non ha ancora un CRM:

  • adottare una metodologia CRM prima della tecnologia
  • supportare le persone coinvolte nella gestione del cambiamento

É necessario, infatti, fare piccoli passi verso una metodologia CRM. Adottare delle metodologie prima di acquisire lo strumento, per esempio coinvolgendo i principali attori in azienda e definendo precisi obiettivi di progetto. Bisogna inoltre comprendere che l’adozione e la buona riuscita di questo progetto si basa sul binomio 90% Human e 10% Digitale e non viceversa

La nostra esperienza può aiutarti

adoption-crmGN può fornire diversi scenari di implementazione basati su anni di esperienza nel campo ed evoluzione, indipendentemente dal fatto che la tua azienda si trovi in un’epoca CRM o post, e i fattori su cui prestare attenzione in un progetto di CRM sono:

  • l'utilizzo consapevole del CRM
  • l'adoption del CRM

Utilizzare in modo consapevole il CRM significa prendere atto che sono molteplici le funzionalità che può svolgere. Ad esempio, oggi, non è più necessario svolgere attività fisiche sul territorio come visite ai clienti o meeting, queste sono attività che si possono trasformare e svolgere anche da remoto. Le visite e i meeting, anche virtuali, sono solo un primo elemento di CRM che può offrire un engagement completamente digitale offrendo: 

  • la gestione di tutte le Buyer Persona
  • lo sgravamento dei cicli di lavorazione 
  • una migliore esperienza dal punto di vista del consumatore: come servizi di interazione, aree riservate per interagire con lui, survey personalizzati. 

Essere consapevoli del CRM significa andare oltre la semplice attività commerciale della "visita cliente" e sfruttare un insieme di strumenti digitali che aiutano nell'interazione con il cliente anche in automatico.

Infine l'altro fattore di successo di un CRM è l'adoption. Se l’azienda non ha mai iniziato questo progetto o è fallito in precedenza, possiamo offrire la formazione e il coaching personalizzati in base alle vostre esigenze. Grazie al nostro personale competente sarà più semplice definire degli obiettivi reali e raggiungerli.

Pre o post CRM? 

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