Cos'è l'App-ificazione? Che vantaggi può portare? Perché prediligere un'App alla versione Web?

Cos'è l'App-ificazione

appificazioneCon App-ificazione si intende la trasformazione di software presenti in azienda in App per telefono, cioè programmi eseguiti su sistemi operativi mobili e che quindi ne permettono il facile e rapido utilizzo.

L'App-ificazione rende gli strumenti basati sul web più accessibili e migliora la qualità del servizio e l'esperienza offerta agli utenti.


Il mondo sta cambiando: App-ificazione significa innovazione

app-per-aziendeIl mondo sta cambiando e cambia anche il modo in cui creiamo o usufruiamo di contenuti, il modo in cui metabolizziamo e gestiamo intrattenimento e informazione.
L'App-ificazione, di conseguenza, sta cambiando internet: le App stanno sostituendo la versione web come modo principale in cui i prodotti e servizi vengono consumati su internet. 
Lo smartphone è il dispositivo mobile preferito e infatti la percentuale di possessori aumenta ogni anno, perciò le aziende devono adattarsi e poter fornire una tecnologia facilmente fruibile, intuitiva.

Come le App aiutano le aziende nella relazione con i loro clienti

Le App aiutano nella relazione con i clienti, ad esempio:

  • Con una App puoi dare accesso ai ticket dei tuoi clienti, ai loro documenti o alle loro pratiche.
  • Con una App i tuoi clienti possono iscriversi ai corsi che organizzi
  • Con una App i tuoi clienti possono usufruire del contenuto del tuo sito in modo più veloce 

Un'App può essere anche utilizzata per gestire determinate procedure interne, come essere di supporto al back office o al team vendite.


I vantaggi offerti dalle Applicazioni

app-per-aziendeL'aspirazione, creando Applicazioni, è di offrire interfacce potenti, flessibili e ad alte prestazioni, offrendo così esperienze migliori agli utenti. 

Perché prediligere le App alla consultazione di siti web: 

  • disponibilità: sono facilmente reperibili, scaricabili dallo store dello smartphone, nella maggior parte delle volte sia per Android che per iOS, oppure disponibili con web App
  • self service: sono facili da installare e avviare, non richiedono particolari interventi o manutenzione
  • usabilità: sono intuitive, una volta installate e avviate il loro utilizzo è semplice e intuitivo
  • miglioramento continuo: perché hanno alla base una tecnologia moderna e snella, quindi vengono spesso aggiornate dal produttore e introdotte nuove funzionalità, sempre con lo scopo di migliorare l'esperienza dell'utente e rendere l'utilizzo più fruibile o aggiungere funzionalità richieste dai clienti
  • visibilità del brand: migliora la comunicazione dal punto di vista marketing, è un modo per inserire il tuo logo nel cellulare dei tuoi clienti. 


Esempio di App-ificazione per un nostro cliente

Un'azienda italiana che eroga corsi di formazione professionalizzante, conosciuta sia in Italia che all’estero, aveva bisogno di: accelerare i processi per selezionare i candidati dei corsi, dare un feedback più veloce agli iscritti, fornire ai clienti e potenziali clienti un portale in cui potersi candidare, caricare documenti, monitorare lo status della candidatura e in caso di ammissione anche lo status dei pagamenti.

Per far fronte a questa esigenza abbiamo sviluppato una Web App molto veloce, facile e intuitiva pensata per il mobile che permette:

  • il caricamento facile e veloce dei documenti e delle richieste da parte dei candidati e degli iscritti.
  • la consultazione di tutte le informazioni utili per lo studente, come lo status della sua pratica e dei suoi pagamenti

Altri esempi di impiego di App per le aziende:

  • Un'App per erogare i contenuti e migliorare la navigazione del  sito aziendale
  • Un'App per il portale clienti dove poter visionare i propri documenti (ordine e fatture) e lo stato dei propri progetti, commesse o ordini
  • Un'App per il portale distributori e partner per fornire loro documenti, scambiare informazioni sui clienti in comune e/o sui progetti condivisi

Contattaci

email

Informazioni commerciali

info@gnet.it

telefono

Telefono

+39 059 395918

supporto

Supporto tecnico

helpdesk@gnet.it