Le nuove tecnologie per liberare i dati

Oggi lo spazio di archiviazione dei dati nel cloud è praticamente illimitato, così come la potenza di calcolo per l'elaborazione di enormi quantità di dati.

Le informazioni aziendali oggi possono non avere limiti di database ed è possibile analizzare, oltre al dato in sé, anche il meta-dato.

Per dato si intende un'anagrafica cliente, un'email o una fattura, mentre i meta-dati sono le varie modifiche che i dati hanno subito nel tempo, e da chi e quando e quante volte. 

Le nuove tecnologie permettono di liberare i dati grazie a questi due fattori abilitanti:

  • Spazio illimitato
  • Illimitata potenza di calcolo

Le possibilità offerte da questi due fattori sono molteplici e di strategica importanza per le aziende. La liberazione dei dati è un'area da valutare nella scelta di dove andare a investire il budget aziendale nei prossimi mesi.

Cosa possiamo fare oggi liberando i dati:

  • Puoi capire le preferenze dei clienti per fidelizzarli, fare campagne mirate e per migliorare prodotti e servizi
  • Puoi analizzare dati che prima non potevi

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Raccogliere e analizzare i dati per trarne vantaggio

Prima il problema principale delle aziende era la gestione dei dati perché non c'erano le infrastrutture idonee per contenere le grandi moli di dati, ma ora con la tecnologia, il cloud e le piattaforme come Google consentono accesso a spazio illimitato. Quindi la difficoltà che si presenta attualmente è rendere i dati liberi e successivamente la loro interpretazione per trarne vantaggio. 

Quali sono le tipologie di dati da raccogliere e analizzare?

  • dati aziendali: ad esempio fatturato, email, ordinato, prodotti, cataloghi, preventivi
  • metadati: sono le informazioni sui dati, ad esempio come cambiano durante il tempo e in che circostanze 

I servizi che offriamo per liberare, analizzare e sfruttare al meglio i tuoi dati

Come GN offriamo una serie di prodotti e servizi, eccone alcuni:

  • la realizzazione di interfacce per liberare i dati
  • gli strumenti di memorizzazione e gestione di enormi quantità di dati
  • gli strumenti di analisi dei dati
  • la strategia nell'usare la metodologia, i KPI (key performance indicators) e per supportare la visione del business

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Domande di autovalutazione per capire la situazione attuale in azienda

Hai bisogno di un Assessment? Ecco alcune domande che possono essere utili per un'autovalutazione della situazione attuale in azienda.

  • Il tuo gestionale esporta facilmente i dati? lo fa in automatico?
  • Quante basi dati hai in azienda? Per basi dati si intendono, ad esempio, il gestionale, degli applicativi staccati dal gestionale, fogli excel, outlook etc.)
  • Puoi distribuire le informazioni ricavate dai dati? Lo puoi fare in modo sicuro e in tempo reale?
  • I dati ti parlano di passato o di futuro?
  • Analizzi i metadati?
  • Riesci a enumerare i tipi di dati che hai su un cliente?

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Oggi i dati possono essere interpretati e aiutano nelle scelte di business

Posta elettronica: non serve e non bisognerebbe eliminare le mail: conviene tenerle perché è possibile analizzare sia i loro metadati (orari e persone) ma anche il sentiment, ovvero l'analisi anonima del contenuto, se contiene termini positivi o negativi e quante volte questi termini si ripetono.

Dati nel gestionale: puoi tenere una fotografia di tutti i dati del gestionale per vedere come variano: in questo modo scopri quante volte vengono modificati gli ordini e perché.

Interazioni con clienti e prospects: puoi registrare tutte le interazioni dei tuoi clienti e prospects con il sito, per sempre.

Offerte e prezzi: puoi analizzare i dati per aiutarti a definire un'offerta commerciale, ad esempio puoi conoscere i prezzi degli ultimi 12 mesi di un determinato segmento di mercato per decidere quali sconti applicare in una nuova offerta.

Auto-segmentazione di mercato: puoi sfruttare i dati per applicare in modo automatico dei filtri per raggruppare i clienti in base a tanti parametri e tante combinazioni diverse.

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